MoLo – Mobility and Logistic Hub

Nuova architettura-infrastruttura all’interno dell’area West Gate del MIND Milano Innovation District

Rho (MI)

Il progetto per una nuova architettura-infrastruttura si colloca all’interno dell’area West Gate del MIND Milano Innovation District, in sostituzione del Padiglione Zero (Expo MIlano 2015). La struttura, pensata come cerniera di connessione, è punto e snodo di più attività educative, ricreative, commerciali e infrastrutturali, con un parcheggio multipiano.
L’intervento paesaggistico ha interessato l’aspetto esterno dell’architettura, con la disposizione lungo tutte le facciate di fioriere modulari monospecifiche, disposte con un effetto di pennellate omogenee, per un totale di 1.500 metri verdeggianti che culminano in una serie di vasche poste sulla copertura. La scelta, dato il contesto fortemente urbanizzato, è stata orientata verso specie erbacee, rampicanti e arbustive rustiche e sempreverdi ad accrescimento veloce, per un totale di 3.912 esemplari arbustivi e 5.398 piante erbacee perenni.
A queste si aggiunge l’inserimento di esemplari arborei caducifoglie in copertura, con l’obiettivo costante di mantenere un elevato livello di biodiversità, giochi di cromatismi e volumi variegati nonché un’elevata capacità di assorbimento delle polveri inquinanti.

Committente: LendLease Italy SGR S.p.A.
Località: MIND – Milano Innovation District, Rho (MI)
Consulente progettista opere a verde:  Anna Letizia Monti Agronomo del Paesaggio. Collaboratori: Nicole Fant Paesaggista, Clara Dell’Elce Paesaggista
Progettista opere architettoniche ed ingegneristiche: Open Project S.r.l.; Architetto Andrea Nonni; MAD Architects; Progeca S.r.l.
Prestazione: Progettazione Definitiva, Esecutiva
Anno:
2020-in corso