Centro Olimpionico Natatorio

Realizzazione del progetto paesaggistico del nuovo Centro Natatorio in via del Cardellino

Milano (MI)

Il progetto paesaggistico del nuovo impianto natatorio sito in via del Cardellino a Milano ha la finalità di inserire il nuovo edificio in un contesto paesaggistico di pregio, realizzando quel connubio fra contesto e lotto di intervento, fra manufatti e natura, fra rispetto degli standard e progettazione etica.
Gli spazi esterni del centro natatorio si manifestano come un grande polmone verde percepibile da chi percorre o attraversa le strade ed i marciapiedi perimetrali all’area, come punto strategico e nevralgico per la comunità.

Le alberature (oltre 600 esemplari), gli arbusti (quasi 2.000) e le piante erbacee da fiore e graminacee (anch’esse quasi 2.000), tutte autoctone e naturalizzate, vengono disposte in filari, in aree a boschetto, nel giardino antistante l’ingresso, in contenitori sulle terrazze e nei parcheggi, assumendo un ruolo catalizzatore all’interno del progetto.

Si distinguono due aree: una pubblica, aperta a tutti e tutto l’anno, con ampie zone verdi, filtro fra la viabilità e la piscina, ed una recintata, fruibile durante le caldi estati da coloro che accedono alle piscine all’aperto.
L’area aperta a tutti si pone come uno spazio-diaframma tra l’ingresso dell’impianto natatorio ed il parcheggio adiacente: una zona fittamente alberata, un vero e proprio filtro che oltre a captare le polveri, consente di sostare e passeggiare fra colorazioni, texture e fioriture diverse a seconda delle specie e delle stagioni.
Il parco estivo, omaggio all’orditura dei campi ed ai filari arborei che caratterizzavano le campagne lombarde, si riempie delle pennellate lineari di colore realizzate con le specie erbacee, è circondato da una fitta siepe e si caratterizza per il lunghissimo filare di tigli, che ombreggia i marciapiedi circostanti, diffondendo, all’inizio dell’estate, l’inebriante profumo dei fiori.

Committente: Comune di Milano
Località: via del Cardellino, Milano (MI)
Progettista opere a verde:  Anna Letizia Monti Agronomo del Paesaggio; collaboratori: Nicole Fant Paesaggista
Progettista opere architettoniche ed ingegneristiche: Pgspartners S.r.l.
Prestazione: Progettazione Definitiva, Esecutiva
Anno:
2023-2024