Park Tòt – Parco dell’Inclusività

Intervento di riqualificazione urbana attraverso la realizzazione di un parco nell’area ex Mercato-Bestiame

Modena (MO)

L’intervento di riqualificazione urbana si inserisce all’interno del PINQUA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare), “Modena. Abitare dopo la pandemia: la città nel quartiere”.

L’area si presenta come una serie di spazi interstiziali fra gli edifici. Lo scopo del progetto è quello di garantire vivibilità e sicurezza negli spazi aperti, sviluppando un parco capace di unificare gli spazi in un percorso continuo dove tutti gli spazi aperti disponibili vengono resi verdi attraverso la messa a dimora di alberi, arbusti ed erbacee tappezzanti, generando una massa boscata umbratile e vivace. Le piante selezionate sono tutte autoctone e naturalizzate della Pianura Padana.
L’area include una foresta urbana centrale visibile in lontananza, e cuore pulsante del parco ove poter socializzare all’ombra degli alberi; orti comunitari all’interno di un’area a giardino, un’area giochi e un’area per l’attività motoria dedicata alle persone più anziane, verso i quali il visitatore è accompagnato da ampie pennellate di colore nella forma di aiuole monospecie nonché dal percorso che sinuosamente collega tutte le aree consentendo una lunga passeggiata fra chiome e colori.

Committente: Comune di Modena
Località: Modena (MO)
Progettista opere a verde:  Anna Letizia Monti Agronomo del Paesaggio. Collaboratori: Nicole Fant Paesaggista
Progettista opere architettoniche ed ingegneristiche: Open Project S.r.l.
Prestazione: Progettazione Definitiva, Esecutiva
Anno:
2022-in corso