Raccordo ferroviario Val pusteria

Concorso di idee per la realizzazione del raccordo sud della linea ferroviaria della Val Pusteria


Descrizione

Il tema così individuato di complessa e problematica articolazione, sia per le particolari valenze formali e naturali del contesto di incidenza dell’intervento, sia per la natura orografica dei siti direttamente interessati dal tracciato.
Progetto: L’area in cui deve essere inserito il raccordo è caratterizzata da un contesto di impianto fortemente antropizzato, ma a marcata valenza paesaggistica e pertanto, fin dalla fase preliminare di studio, si sono scartate tutte le soluzioni tecniche che penalizzano l’ambiente e il paesaggio. La scelta progettuale limita al minimo l’impatto paesaggistico del nuovo tracciato ferroviario, in quanto si realizza in aderenza alla viabilità stradale attuale, riducendo l’intrusione visiva e la parcellizzazione del suolo. Inoltre il tracciato ferroviario in aderenza a quello stradale non solo non modifica i corridoi ecologici attualmente presenti, ma anzi può essere stimolo per ri-creare quelle connessioni ecologiche.

Committente: Provincia Autonoma di Bolzano
Località: Bolzano
Progettista: Danilo Mora ingegnere – Capogruppo; Riccardo Mora – ingegnere; Luca Oss Emer – ingegnere; Roberto Ricci Maccarini – ingegnere; Claudio Lucchin – architetto; Anna Letizia Monti – agronomo
Anno: 2008
Primo classificato