Riqualificazione di piazza Bracci e aree limitrofe
Concorso di idee per la riqualificazione urbana della piazza e del parco limitrofo
Descrizione
Inquadramento generale : Spesso la crescita delle città è caratterizzata dall’accostamento di edifici, funzioni, azioni, senza unitarietà e/o coesione tra i diversi elementi. Si creano quindi luoghi che sono sommatorie di funzioni; gli spazi sono semplicemente vicini, senza che si compenetrino e si uniscano. Piazza Bracci, il Parco 2 Agosto e il Chiostro del Palazzo Comunale oggi si presentano vicini, accostati ma senza una reale comunicazione tra loro.
Progetto: Questo semplice progetto crea un unico grande luogo che nasce dalla connessione dei tre singoli spazi (Piazza, Parco e Chiostro) e diventa il nuovo centro di San Lazzaro, che raccoglie e catalizza i cittadini, le loro esigenze e necessità. Gli interventi maggiori si realizzano nel Parco 2 Agosto e lungo la via Emilia. Nella progettazione abbiamo rispettato le indicazioni scaturite dal laboratorio di urbanistica partecipata e le richieste del bando, valutato tutte le sollecitazioni e i suggerimenti, cercato di dare risposta a tutte le richieste volte verso il miglioramento degli spazi pubblici.
Committente: Comune di San Lazzaro di Savena
Località: Piazza Bracci e Parco 2 Agosto
Progettista: Project leader, Anna Letizia Monti agronomo; Luca Vandini architetto; Alice Sangiorgi architetto; Mila Ballestri ingegnere
Prestazione: Concorso di idee
Anno: 2012