Villa del Casale, Piazza Armerina

Intervento di recupero, tutela, restauro della Villa romana del Casale di Piazza Armerina

Descrizione
Inquadramento generale : L’intervento di recupero, la tutela, il restauro e l’aumento della fruibilità della Villa è volto a creare le condizioni d’uso in accordo al valore storico e culturale dell’oggetto culturale più significativo dell’intera provincia, già definito dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”.
Progetto: Il progetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica quindi si basa su tre elementi fondamentali: il recupero del paesaggio agricolo e naturale, la mitigazione dell’impatto paesaggistico delle aree a parcheggio e la riqualificazione ecologica del Nocciara. Il recupero del paesaggio agricolo si evince in tutta la sua forza nella riproposizione di due aree ad oliveto. Le aree comprese tra lil nuovo accesso e il Nocciara sono lasciate a prato e saranno caratterizzate da fioriture spontanee. La mitigazione dell’impatto paesaggistico ha comportato che il parcheggio autobus, pur mantenendo la collocazione del progetto definitivo, viene ruotato nella sistemazione degli stalli al fine di diminuire l’impatto visivo da chi arriva dalla strada.

Committente: Provincia regionale di Enna
Località: Piazza Armerina (En)
Progettista: professionista incaricato: Giovanni Chiovetta ingegnere; progettazione architettonica: Gionata Rizzi architetto; progettazione paesaggistica: Anna Letizia Monti agronomo, Filippo Pizzoni architetto
Prestazione: progetto esecutivo
Anno: 2006
Sito: http://www.villaromanadelcasale.org/